mercoledì 31 agosto 2011

L'origine del nome Italia

L’etimologia del nome Italia è controversa. Ecco le ipotesi più diffuse:

1) Per alcuni il nome Italia deriva dal personaggio leggendario Italo, re del popolo degli Enotri, che si stabilì tra il Golfo di Squillace e il Golfo di Sant’Eufemia, in Calabria. Il nome Italia fu prima dato alla regione che oggi corrisponde alla provincia di Catanzaro e poi esteso a tutta la penisola.

2) Secondo altri studiosi il nome Italia deriva dal termine osco Viteliu (terra di bovini giovani) passato in seguito al greco e poi al latino (vitulus) dopo aver perso la “v” iniziale. Questa ipotesi si basa sul fatto che nella parte meridionale della penisola italiana il toro era un simbolo ricorrente e il territorio era ricco di bovini.

3) Per altri il nome Italia deriva dal termine del greco antico Italói, con il quale i greci chiamavano i Vituli, una popolazione che abitava nella regione a sud del territorio oggi occupato dalla città di Catanzaro e che adorava un vitello. Il significato del nome quindi sarebbe "abitanti della terra dei vitelli”.

Tutte le ipotesi confermano che il termine Italia indicava inizialmente la parte meridionale della penisola e solo in seguito l'intera penisola.

VOCABULARY

diffuso = circulated, widespread
si stabilì = 3rd person (lui/lei) of the past tense of the verb stabilirsi: to settle, to establish oneself.
esteso = past participle of the verb estendersi: to spread, to extend
bovino = cattle, ox
toro = bull
vitello = calf
sarebbe = 3rd person (lui/lei) of the conditional tense of the verb essere (be), used here to express a hypothesis: should be.
in seguito = then, at a later stage

1 commento: