giovedì 19 luglio 2012

Un eroe italiano: Paolo Borsellino


Ricorre oggi il ventennale della strage, ad opera della mafia, di Via D'Amelio a Palermo, durante la quale persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta.
Borsellino era nato nel 1940 a Palermo ed è considerato un eroe italiano. Insieme a Giovanni Falcone, intimo amico e collega, indagò sui rapporti tra mafia e politica.

Laureato in giurisprudenza a 22 anni con il massimo dei voti; dopo aver vinto un concorso diventa il più giovane magistrato d’Italia. In quegli anni giovanili la sua attività in magistratura contribuisce a far arrestare e condannare esponenti di Cosa Nostra, in particolare del clan Bagarella.

giovedì 12 luglio 2012

Grammatica italiana: accento e troncamento (apostrofo)


Come in tutte le lingue, anche in italiano, un apostrofo o un accento possono dare un significato completamente diverso.

Vediamo i casi più comuni:

è / e

È (con l’accento grave)

È: terza persona (lui/lei) del verbo essere:

Chiara è la sorella di Francesco.

E (senza accento)

E è una congiunzione e serve a unire due parole o per concludere un elenco:

Per la torta prendi uova, zucchero, mele e farina.

sabato 7 luglio 2012

Televisione italiana di qualità: Una notte per Caruso

Segnalo lo spettacolo Una notte per Caruso, che andrà in onda il 14 luglio 2012 su RAI 1 per celebrare la canzone italiana nel mondo, in particolare Carlo Buti, Enrico Caruso a Lucio Dalla. Sul palco si alterneranno cantanti e gruppi musicali molto amati dal pubblico italiano, quali Fiorella Mannoia, gli Stadio e Samuele Bersani, che interpreteranno i brani più conosciuti dei tre artisti.
Chi non dovesse riuscire a vedere la trasmissione in diretta (live), può recuperarla sul sito Rai.tv: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-64203784-70f7-4b53-9d21-b14693850195.html?channel=false
Buona visione!

Daniela