domenica 19 febbraio 2012

Il Carnevale in Italia

In Italia il Carnevale viene festeggiato ovunque, anche se alcune città vantano tradizioni antiche e conosciute in tutta Italia o in tutto il mondo. Gli elementi caratterizzanti di questa festa sono il mascheramento, lo scherzo e lo sbeffeggio.

Il Carnevale si festeggia prima della Quaresima, il periodo che precede la Pasqua. Occorre, tuttavia, fare una distinzione tra Carnevale di rito ambrosiano, festeggiato a Milano e provincia, e Carnevale di rito romano, festeggiato in tutto il resto dell’Italia.
Il Carnevale romano si festeggia il penultimo fine settimana prima della Quaresima, fino a martedì grasso, mentre il Carnevale ambrosiano si festeggia la settimana che precede la prima domenica di Quaresima, quindi da martedì grasso a sabato grasso.
Nel 2012, quindi, l’ultimo giorno del Carnevale romano cadrà martedì 21 febbraio, mentre quello del Carnevale ambrosiano il sabato 25. Nel primo caso la Quaresima inizierà già il 22 febbraio, nel secondo il 26.

Senza dubbio il più conosciuto e apprezzato nel mondo è il Carnevale di Venezia (regione Veneto), che dura 2/3 settimane e offre un ricco programma di eventi culturali, quali mostre, spettacoli teatrali, concerti,  film e altro. Sono conosciuti in tutto il mondo i bellissimi costumi e le coloratissime maschere che si possono ammirare durante le numerose sfilate. Ha un’origine molto antica: già nel XI secolo si parla di Carnevale.

Il carnevale di Viareggio (regione Toscana), una tradizione che dura dal 1973, è altrettanto spettacolare. Il fulcro dei festeggiamenti sono le sfilate di giganteschi carri allegorici di cartapesta, la cui preparazione richiede mesi e mesi e viene effettuata da professionisti di grande esperienza e abilità. Oggetto dei carri allegorici sono spesso i personaggi della politica e dello spettacolo, anche se alcuni artisti prendono ispirazione da argomenti di attualità, da film famosi o dalla propria fantasia. A Viareggio il Carnevale è anche una gara: il carro più bello viene premiato.

Abbastanza conosciuto è anche lo storico Carnevale di Ivrea (regione Piemonte). La celebre battaglia delle arance è una rievocazione della ribellione popolare alla tirannide di un barone che, durante il medioevo, affamava la città. Nella battaglia il popolo è rappresentato dalla gente a piedi che combatte lanciando arance contro le armate del feudatario, rappresentate dai personaggi sui carri trainati da cavalli, che indossano protezioni e maschere che ricordano le antiche armature.

La caratteristica principale del Carnevale di Arcireale (regione Sicilia) è la sfilata dei carri infiorati e degli spettacolari carri allegorici di cartapesta, dotati di migliaia di luci e sorprendenti movimenti meccanici e idraulici. Gli oggetti e i personaggi dei carri infiorati, invece, sono interamente costruiti con fiori e anch’essi dotati di luci e movimenti. Come a Viareggio, carristi esperti lavorano tutto l’anno per offrire il meraviglioso spettacolo.


Tra i dolci tipici del Carnevale ci sono le chiacchiere e le frittelle, dolci fatti con farina, uova, zucchero e burro.


VOCABULARY

vantano = third person plural present (essi/esse/loro) of the verb vantarsi, to boast
mascheramento = masking, disguise
scherzo = joke, prank
sbeffeggio = mock
martedì grasso = Shrove Tuesday
sabato grasso = Shrove Saturday
Quaresima =  Lent
mostra = exhibition
altrettanto = as much, so much
fulcro =  hub
carro allegorico = allegoric float
cartapesta = cardboard, a preparation consisting essentially of water, glue, chalk
vince = third person singular present of the verb vincere, to win
rievocazione = commemoration
tirannide = tyranny
medioevo = Middle Ages
affamava = third person singular past (imperfetto) of the verb affamare, to starve out
feudatario = feudal landowner
trainati  = past participle plural of the verb trainare, to pull, to draw
indossano = third person plural present (essi/esse/loro) of the verb indossare, to wear
sfilata = parade
dotato di = provided with

Nessun commento:

Posta un commento